The great explorer of the truth, the master-builder of human happiness no one rejects dislikes avoids pleasure itself because it is pleasure but because know who do not those how to pursue pleasures rationally encounter consequences that are extremely painful desires to obtain.
GDPR - Il contesto
L’Unione Europea ha pubblicato il regolamento generale per la protezione dei dati il General Data Protection Regulation, (GDPR). Il documento è stato approvato dalla commissione nel maggio 2016. Dopo un periodo di transizione di due anni, le nuove norme dovranno essere applicate a partire dal 25 maggio 2018. Il regolamento fa riferimento al trattamento dei dati personali di tutti i soggetti censiti, compresi i clienti, i collaboratori di aziende pubbliche e private.
Il dato personale si riferisce a qualsiasi informazione riguardante una persona fisica già identificata o identificabile; a questo proposito si considera identificabile la persona fisica che può essere individuata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento ad una caratteristica come il nome, un numero di matricola, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale. Esempi di tali dati sono i dati anagrafici dei clienti, i contatti di un DB CRM, i cedolini paga, anagrafiche varie, bonus etc. Il regolamento si applica anche a una nuova tipologia di dati, ovvero quelli in provenienza dai sensori e/o dispositivi elettronici, che possono indicare la posizione di un veicolo, il comportamento del guidatore, filmati di videosorveglianza, etc.